VEICOLI ELETTRICI VS BENZINA.
La questione elettrico e` una questione molto delicata e controversa, che merita un approfondimento e l’analisi di alcuni dati.
Di seguito verranno confrontate efficienze ed emissioni di
veicoli elettrici vs benzina, esaminando tutti
i processi di produzione alle spalle.
- Efficienze:
- Elettrico:
Turbina a gas (utilizzata, nel migliore dei casi, per la produzione di potenza
elettrica) = 60 %
Motore = 90%
Produzione batterie al Litio = 1% (!!!) [8] [12] [18]
Trascuriamo i cicli carica/scarica di una batteria, i dati sopraindicati sono
piu` che sufficienti.
- Benzina:
Estrazione + raffinamento = 80% [4] [9] [18]
Motore = 25% [11] [15]
Risultati:
Efficienza elettrico = 0.6 * 0.9 * 0.01 = 0.5%
Efficienza benzina = 0.8 * 0.25 = 20%
In entrambi i casi si e` trascurata l’efficienza nei
trasporti di litio/batterie o petrolio/benzina, che con buona approssimazione puo` essere ritenuta uguale per entrambi i
casi. Ma considerando che l’energia specifica delle batterie al
Litio e` di 300 Wh/Kg mentre quella della benzina di 12000 Wh/Kg (40 volte
superiore) ed assumendo i consumi proporzionali alla massa trasportata, è ragionevole supporre che trasportare batterie costa più energia. Comunque, per affermare cio`, sarebbe necessaria una ricerca
piu` approfondita che non si e` avuto modo di condurre in questa circostanza.
In ogni caso, la differenza e` importante.
- Emissioni:
- Elettrico:
Funzionamento motore =
0 g(CO2)/KWh (no emissioni)
Funzionamento turbogas = non sono stati trovati dati a riguardo, consideriamo 0g(CO2)/KWh (no emissioni) per assurdo.
Produzione batterie al
Litio = 40/250 Kg(CO2)/KWh (!!!) [3] [5] [7] [8] [10]
Trascuriamo lo smaltimento
delle batterie, perche` non si e` effettuata una ricerca a riguardo.
- Benzina:
Estrazione +
raffinamento = 200 g (CO2)/KWh [1] [2] [16]
Motore (Euro 4) = 6 g (CO2)/KWh [17] [6]
Risultati:
Emissioni elettrico =
40-250 Kg(CO2)/KWh
Emissioni benzina = 0.20
Kg(CO2)/KWh
Anche per il calcolo delle emissioni i trasporti sono stati trascurati. Anche in termini di emissioni, la differenza è importante.
Conclusioni:
Dall’analisi dei dati ricavati dalle fonti in rete (link a pie` pagina) il confronto tra elettrico e benzina in termini di efficienza energetica ed emissioni e` sorprendente: i veicoli a benzina mostrano un'efficienza abbondantemente superiore ed emissioni altrettanto minori. Il processo di produzione di batterie al Litio risulta essere il limite piu` grande dei veicoli elettrici.
Critiche e commenti sono benvenuti.
Fonti:
[1] A comparative
assessment of resource efficiency in petroleum refining
[2] CO2-emissions from Norwegian oil and gas extraction
[3]Analysis_CO2_footprint_lithium-ion_batteries.pdf
[4] https://greet.es.anl.gov/files/hl9mw9i7
[5] GHG Emissions from the Production of Lithium-Ion Batteries
for Electric Vehicles in China
[6] IJER editorial: The future of the internal combustion
engine
[9] https://publications.anl.gov/anlpubs/2011/01/69026.pdf
[10] Effects of battery manufacturing on electric vehicle life-cycle
greenhouse gas emissions
[11] Highest efficiency and ultra low emission
[12] Manufacturing energy analysis of lithium ion battery pack for electric vehicles.
[13] Understanding and applying coulombic efficiency in lithium
metal batteries
[14] Engine researchers: 50% gasoline-engine efficiency in
sight
[15] Well-to-Wheels Analyses - EU Science Hub - European
Commission
[16] European emission standards - Wikipedia
[17] https://ngwa.onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1111/gwmr.12349
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